Preliminary (PET) B1

Esami internazionali inglese a Torino. Esame Cambridge. Cambridge Preliminary English Test (PET)
  • Corsi di lingua inglese

    Cambridge English: Preliminary (PET)

Che cos’è il PET?

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).

Il PET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge il PET?

Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.
I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.
Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all’estero oppure intraprendere una carriera a livello internazionale, nonché un’utile preparazione per gli esami di livello più elevato.

Perché scegliere PET?

Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PET non solo attesta le quattro abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata – ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali. Pertanto documenta una competenza linguistica sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato e manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché giornalmente è necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.

Studiare per sostenere il PET è un modo accessibile a tutti per incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle nelle situazioni più disparate. Il PET è riconosciuto da molti istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica a livello medio-basso. Visitando il sito www.CambridgeESOL.org/PET troverete un elenco delle università che riconoscono il PET.

Come sono strutturati gli esami?

Il PET comprende tre prove

  • Lettura e scrittura
  • Ascolto
  • Lingua parlata

Concluso il test, ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL.

  • Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 10 minuti
    La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari. La conoscenza della lingua viene valutata in base alla capacità dei candidati di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani, infine redigere una breve nota o un breve messaggio (ca. 20-25 parole) che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell’ortografia e della punteggiatura.

  • Ascolto (prova 2) 25 minuti
    La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni sui fatti.

  • Lingua parlata (prova 3) 8-10 minuti
    Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

Centro di preparazione per gli esami Cambridge a Torino
0
%

DI SUCCESSO DAL 1996

Il fiore all’occhiello di AbbeySchool è il successo dei nostri allievi nel superamento degli esami e test internazionali in lingua.

Altri esami

FAI UN REGALO UTILE

Regala un corso di lingue

Regala un corso di lingue a chi vuoi tu! Un compleanno, a Natale o in un’occasione speciale, un corso di lingua è un regalo originale e molto utile. Per informazioni recati presso una delle segreterie delle nostre scuole o richiedi informazioni.

Conosci il tuo livello?

Effettua il nostro Test Online gratuito e verifica la conoscenza della lingua.
Puoi scegliere 4 lingue tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Riceverai subito il risultato via mail, così potrai frequentare il corso più adatto a te!

Fai il nostro test online. Puoi scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo

Non hai trovato quello che cercavi?

Se vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato per organizzare un appuntamento telefonico, clicca sul pulsante qui sotto.

Comments are closed.