Diplôme Approfondi de Langue Française (DALF)

Il Diplôme Approfondi de Langue Française (DALF) e il D.E.L.F (Diplôme d'Etudes en Langue Française) sono diplomi di lingua francese che consentono di dimostrare le proprie abilità. Rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese, hanno un valore internazionale e sono riconosciuti nel mondo scolastico, accademico e professionale.

L'Alliance Française di Catania ha siglato un protocollo di intesa con l'Università degli Studi di Catania per gli esami DELF-DALF.
Per il DELF scolastico (scuole medie e licei) è stato siglato un protocollo di intesa tra il Ministero dell'Educazione Nazionale Francese e il Ministero della Pubblica Istruzione Italiano. Il Consiglio dell'Unione Europea ne raccomanda l'impiego in quanto favorisce la mobilità educativa e professionale.

La commissione nazionale CIEP ha proposto un nuovo dispositivo degli esami internazionali DELF-DALF, armonizzato secondo le direttive del Quadro Comune Europeo per le lingue adatto ad un pubblico adulto e junior/scolastico.
Le certificazioni ufficiali sono costituite da sei diplomi indipendenti gli uni dagli altri.
Le Alliances Françaises Italiennes e i Centri Culturali Francesi in Italia sono gli unici enti certificatori per la lingua francese.
La struttura degli esami tra il DELF/adulti e il DELF/junior e/o scolastico è la stessa soltanto le tematiche ed i supporti sono differenti.

QUADRO COMUNE EUROPEO
DELF - DALF
DURATA DELLE PROVE
ORE
DI APPRENDIMENTO
LIVELLO
A1
A1
1h20
80 – 100 ore
elementare
A2
A2
1h40
100 – 120 ore
B1
B1
1h45
150 – 180 ore
indipendente
B2
B2
2h30
200 – 250 ore
C1
C1
4h
250 – 300 ore
avanzato
C2
C2
3h30
250 – 300 ore

"Tableau des correspondances" e Prove

La struttura degli esami tra il DELF/adulti e il DELF/junior e/o scolastico è la stessa soltanto le tematiche ed i supporti sono differenti.

I diplomi possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, in uno stesso paese o in paesi differenti. I DIPLOMI SONO SEMPRE VALIDI (per eventuali problemi di riconoscimento dei diplomi o per la loro scadenza scrivete una lettera al Consigliere Culturale dell'Ambasciata di Francia a Roma -Palazzo Farnese – Piazza Farnese).

Uno stesso candidato pu presentarsi a più diplomi durante la stessa sessione, secondo il proprio livello di competenze raggiunte.

La valutazione è su 100, saranno attribuiti 25 punti per ogni competenza ed è necessario raggiungere un punteggio minimo di 5/25 per ognuna. Per ottenere il diploma è necessaria, quindi, una media di 50/100.

I candidati che hanno ottenuto alcune unità capitalizzabili possono chiedere entro due anni a partire dal 1 settembre 2005 il rilascio di uno dei nuovi DELF-DALF secondo una tavola di corrispondenze convalidata dalla Commissione nazionale del DELF-DALF.

Perché sostenere gli esami DELF-DALF?

I diplomi DELF - DALF costituiscono un solido investimento per lo studio scolastico, universitario e professionale.

  • Molte Facoltà Universitarie italiane riconoscono questi diplomi come esami di lingua per i corsi di laurea, altre come crediti liberi.
  • Arricchiscono il curriculum poiché sono riconosciuti sia presso gli Enti pubblici, che presso le aziende di ogni settore (commerciali, industriali, turistiche, scientifiche e finanziarie) in Italia e nel mondo.
  • L'Ateneo di Catania riconosce i diplomi Delf e Dalf per l'esonero dalle prove linguistiche delle selezioni Socrates/Erasmus.
  • Inoltre, i livelli B2 o C1 del quadro europeo esonerano dai test linguistici di ammissione nelle Università francesi o francofone.

Inoltre

  • Perché il francese è utile per il tuo futuro nel mondo del lavoro in quanto la Francia è il grande partner economico dell'Italia in Europa (i due paesi collaborano in ambito industriale e finanziario, nella gestione delle imprese e delle banche).
  • Perché il francese è una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea, degli organismi internazionali (ONU, UNESCO, FAO) e delle grandi ONG (Médecins sans frontières, Emergency).
  • Perché è indispensabile per operare nel campo dell'alta tecnologia: l'industria chimica ed agro-alimentare, i trasporti ferroviari, le telecomunicazioni e l'aeronautica europea).
  • Perché è stimolante per praticare lo sport in svariati ambiti naturali, scoprire le destinazioni turistiche più note al mondo, conoscere i grandi momenti della cultura di ieri e di oggi.
Test online gratuito in lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco.

DOVE SIAMO

Tutte le sedi si trovano nel cuore di Torino e sono comode da raggiungere con i principali mezzi pubblici.

SEDE DI CORSO TASSONI

Corso Tassoni 24 - 10143 Torino
Tel: +39 011 192 11 720
info@abbeyschool.it

SEDE DI VIA M. CRISTINA

Via Madama Cristina 74 - 10126 Torino
Tel: +39 011 02 62 850
info2@abbeyschool.it