Frequently asked questions

Quali lingue si possono studiare alla AbbeySchool?

La Abbey School offre la possibilità di intraprendere o approfondire lo studio di 20+ lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Cinese, Coreano, Croato, Ebraico, Giapponese, Greco, Hindi, Olandese, Polacco, Portoghese, Romeno, Russo, Svedese, Serbo, Turco, Italiano per stranieri e altre su richiesta.

Quali tipi di corsi fate?

Offriamo le seguenti tipologie di corsi:

  • Corso individuale: a tu per tu con il docente; questa tipologia di corso ti offre flessibilità e personalizzazione, perché è il corso a modellarsi sulle tue esigenze personali e non viceversa.
  • Corso semi-individuale: 2 persone che, partendo dallo stesso livello di partenza, mirino agli stessi obiettivi.
  • Corso mini-gruppo: 3 persone che, partendo dallo stesso livello di partenza, mirino agli stessi obiettivi.
  • Corso collettivo: 5-12 persone. Frequenza e sedi delle lezioni sono prestabilite e fisse per l’intera durata del corso.
  • Corsi aziendali: individuali o collettivi, si modellano integralmente sulle esigenze dell’azienda cliente.
  • Corsi finanziati dal 70% al 100% per lavoratori dipendenti o con partita iva.
  • Corsi FAD (Formazione A Distanza): Lezioni online concepite per le esigenze di chi è in
    viaggio o preferisce studiare con comodità da casa. Clicca qui per saperne di più.
  • Corsi Junior (per bimbi e ragazzi): Abbey School si prende cura della formazione
    linguistica dei bimbi dai 3 anni in su. Clicca qui per una panoramica completa.

Per saperne di più, visita la pagina dei Corsi.

Quando iniziano i corsi?

corsi collettivi annuali con una durata di 80 ore (due moduli di 40 ore) iniziano a ottobre e durano per tutto l’anno scolastico. La loro struttura basata su moduli ci permette comunque di attivarli più volte all’anno.

Durata e frequenza sono prestabilite. Le classi vengono formate seguendo scrupolosamente il criterio dell’omogeneità di livello dei partecipanti. A questo scopo è previsto un test gratuito per valutare il livello iniziale di conoscenza della lingua prescelta. Per permetterti una scelta consapevole, la Abbey School ti invita ad inizio anno scolastico alle Settimane open: due settimane di lezioni gratuite di tutte le nostre 20+ lingue per farti conoscere il nostro più prezioso patrimonio: i docenti madrelingua e il metodo didattico Abbey School.

corsi individuali, semi-individuali e in piccolo gruppo possono iniziare in qualsiasi momento durante l’anno scolastico: è il corso ad adattarsi a te e non viceversa. Questo tipo di corsi garantiscono, infatti, la massima flessibilità di scelta sugli orari, i giorni e le sedi.

Il nostro miglior biglietto da visita sono i docenti madrelingua che, durante la lezione conoscitiva, avrai modo di conoscere: ti prospetteranno un piano didattico mirato rispondente agli obiettivi dichiarati, un monte ore idoneo per raggiungerli ed un calendario rispettoso delle tue occupazioni quotidiane.

Quanto costa un corso collettivo?

Ci sono varie tipologie di corsi collettivi: annuali, semestrali, aziendali, per bambini, mini gruppi. Per stabilire il costo esatto del corso più idoneo a te, puoi venire a farci visita presso una delle nostre sedi. In ogni caso i prezzi dei corsi di lingua in Abbey School sono tra i più competitivi rispetto a tutte le altre scuole di lingua.

Quanto costa un corso individuale?

Per stabilire il costo esatto del corso abbiamo bisogno di sapere qual è il tuo punto di partenza linguistico e qual è il tuo obiettivo finale. Dopo un colloquio approfondito sulle tue esigenze (giorni, orari, lingua, intensità, contenuti, livello di partenza e di arrivo, modalità  di pagamento, ecc.), si stabilisce il monte ore idoneo e di conseguenza il costo del corso.
In ogni caso i prezzi dei corsi di lingua in Abbey School sono tra i più competitivi rispetto a tutte le altre scuole di lingua e, ricorda “la qualità la paghi prima…o la paghi dopo“.

Bisogna pagare tutto subito?

No. Sono previsti pagamenti rateali: generalmente la quota d’iscrizione si paga al momento dell’iscrizione e le altre rate vengono stabilite in funzione della durata del corso.
La quota d’iscrizione include il kit Abbey School (materiale didattico, quaderno, biro e borsa e l’Abbey School card che ti permette di usufruire di sconti presso molte attività commerciali convenzionate sul territorio torinese), l’assicurazione responsabilità civile.
Il pagamento dell’intero corso deve concludersi entro la fine del corso.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere un livello?

Diverse sono le varianti che possono influenzare il raggiungimento di un livello: la frequenza, il livello iniziale, la tipologia di corso scelta. Mediamente occorrono 40 ore di lezioni individuali e 80 ore di lezioni collettive per raggiungere un livello superiore a quello di partenza.

Fate anche corsi per i bambini?

Si! I nostri corsi per bambini, soprattutto nella lingua inglese, hanno avuto un successo enorme negli ultimi anni.
È cresciuta la consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento di una lingua straniera in una fascia d’età in cui la recettività è massima e dinamica.

I nostri corsi per bambini sono divisi in base all’età per un massimo di 6/8 bambini in classe.

Per tutti i dettagli sulla modalità e la struttura didattica dei corsi visita il nostro sito dedicato a bimbi e ragazzi.

I docenti sono di madrelingua?

Sì, tutti i nostri docenti sono di madrelingua o bilingue: una docente autenticamente bilingue non solo conosce perfettamente due lingue, ma padroneggia un duplice bagaglio culturale derivante dall’immersione reale nella vita dei paesi di provenienza.

Si può provare prima di iscriversi al corso?

Sì! Se sei interessato ad un corso individuale, hai la possibilità di provare una lezione conoscitiva: chiama una delle nostri sedi e prenota una lezione. Potrai conoscere un docente, la scuola, il nostro metodo, il materiale didattico e decidere così in piena libertà e consapevolezza il tuo percorso linguistico.

Per i corsi collettivi vale lo stesso principio: la Abbey School ti invita, ad inizio anno scolastico, alla Settimana open, una settimana di lezioni gratuite di tutte le nostre 20+ lingue per farti conoscere i nostri docenti madrelingua e il metodo didatticoAbbey School.

Quanti partecipanti ci sono in un corso collettivo?

I nostri corsi collettivi per adulti comprendono un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti per corso.
Il numero contenuto permette a tutti gli studenti di partecipare attivamente e di fare progressi importanti non solo nell’ascolto e nella produzione scritta, ma anche nella lettura e nella conversazione.
I corsi collettivi per bambini comprendono un minimo di 4 ed un massimo di 8 partecipanti.

Posso sostenere con voi gli esami internazionali?

Offriamo dei corsi finalizzati alla preparazione di tutti gli esami internazionali: i nostri docenti madrelingua vantano un’esperienza pluriennale e consolidata, supportata da un approccio didattico mirato, da materiale didattico dedicato e da costanti simulazioni di prove d’esame.

La vostra è una scuola Certificata?

Il Centro Linguistico Internazionale Abbey School si pone come centro di eccellenza nell’istruzione delle lingue con metodi efficaci e creativi: è certificata dal Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di lingue individuali, semi individuali e collettivi presso le proprie sedi e presso aziende pubbliche e private.
E’ programmata per il mese di luglio dell’anno corrente la verifica dell’aggiornamento del sistema di gestione del centro Linguistico InternazionaleAbbey School alla nuova normativa UNI EN ISO 9001:2015.

Qual è il vostro metodo di insegnamento?

Nei nostri corsi usiamo il metodo diretto della lezione frontale: il docente è sempre a diretto contatto con te e ti aiuta a sviluppare e approfondire la conoscenza linguistica in quattro aree di apprendimento: l’ascolto, la lettura, la produzione orale e la produzione scritta. A seconda dei tuoi obiettivi, dei tuoi iniziali punti di forza e lacune, il docente madrelingua orienterà il percorso formativo.

L’apprendimento di una lingua non deve essere solo un immagazzinare parole o regole. L’apprendimento di una lingua apre un nuovo mondo, con una cultura, una mentalità, un modo di esprimersi e di vedere le cose diverso dal nostro. Ecco perché i nostri docenti sono di madrelingua: perché non devono solo trasmettere lo scheletro della struttura grammaticale della lingua, ma tutto il background culturale che rende la lingua viva.

Con quanto margine è necessario prenotare per iscriversi?

Per i corsi individuali, effettuata la lezione conoscitiva, ti viene chiesto di effettuare la tua iscrizione entro le 48 ore successive per avere garantito il docente che hai avuto modo di conoscere e il calendario di lezioni prospettato, rispondente alle tue esigenze. Per la partenza dei corsi collettivi, ti viene tempestivamente comunicata la data di inizio corso e una scadenza di pre-iscrizione che ti consente di rientrare nel tetto degli dodici partecipanti che il corso prevede.

Ci sono corsi di italiano per studenti stranieri?

Abbey School, in risposta alla crescente presenza di stranieri sul territorio torinese, si dedica all’insegnamento della lingua italiana come L2. Si pone come obiettivo la diffusione di una cultura dell’integrazione e del superamento del pregiudizio attraverso l’insegnamento della lingua italiana ad un pubblico internazionale.

Chi si trova a Torino per lavoro, studio o semplicemente vacanza, ha così modo di apprendere l’italiano attraverso un approccio che valorizza la ricchezza culturale ed artistica del territorio.

Posso iscrivermi ad altri corsi contemporaneamente?

Certo! Abbey School offre più di 20 lingue. Sarebbe un peccato non sfruttare l’occasione.

Quali libri di testo usate?

Il materiale didattico varia a seconda della tipologia di corso.

Per i corsi collettivi il materiale viene scelto dalla direzione didattica a inizio anno scolastico dopo un’accurata selezione che tenga conto allo stesso tempo delle più accreditate ma anche delle più aggiornate proposte.

Per i corsi individuali il materiale didattico viene proposto dal docente, approvato dalla direzione didattica e scelto sempre sulla base degli obiettivi e delle esigenze specifiche di apprendimento dello studente.

Cosa mi serve per frequentare il corso?

Motivazione, costanza e buona volontà: al resto pensiamo tutto noi!

Lo staff Abbey School e il corpo docenti sono sempre a disposizione per ogni tua necessità e siamo certi che l’ambiente dinamico e interculturale della scuola ti conquisteranno.