IELTS corso inglese a Torino. International English Language Testing System (IELTS) Corso di lingua

IELTS

Che cos’è l’IELTS?

IELTS (International English Language Testing System) è il test più diffuso al mondo che certifica la tua conoscenza della lingua inglese. Abbey School dal 1996 si occupa di preparare con successo i candidati IELTS a Torino.

L’IELTS permette di arricchire il tuo CV ed è fondamentale per chi intende lavorare o studiare in Italia o all’estero. Numerosissime organizzazioni, enti, università e aziende riconoscono i risultati del test IELTS.

Il   è l’unico accettato e riconosciuto dai Paesi che richiedono una certificazione della lingua inglese per scopi di immigrazione.

Questo test consente di valutare le tue competenze linguistiche nell’ambito di: ascoltoletturascrittura e conversazione.

Il risultato è affidabile e coerente con le tue reali competenze linguistiche.

L’IELTS è riconosciuto dal Consiglio d’Europa. La seguente tabella permette di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell’inglese secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 2.5-3.5 4.0-5.0 5.5-6.5 7.0-8.0 8.5-9.0

Per chi è pensato l’IELTS?

Il test IELTS è pensato per misurare e certificare la conoscenza della lingua inglese da parte di quelle persone che desiderano studiare o lavorare in paesi anglofoni, o all’interno di istituzioni e aziende internazionali nelle quali l’inglese gioca il ruolo di lingua franca.

Per questo motivo l’IELTS esiste in due versioni: Academic e General Training.

IELTS Academic
L’IELTS Academic nasce fondamentalmente per valutare le competenze di quei candidati che intendono studiare all’interno di college e università anglofone e internazionali.

Le prove di reading e writing pertanto sono tarate per misurare la capacità del candidato di comprendere e utilizzare l’inglese come lingua accademica.

L’IELTS Academic è riconosciuto dalle istituzioni universitarie britanniche, statunitensi, australiane, neozelandesi, canadesi e irlandesi come titolo valido per l’ammissione.

IELTS General Training
Il test General Training è invece pensato per chi mira a certificare la propria conoscenza della lingua inglese per emigrare e lavorare nei paesi anglofoni.

Per questo motivo le parti di reading e writing misurano la padronanza dell’inglese scritto da parte del candidato tramite testi di uso comune o non specialistici (articoli, lettere).

L’IELTS General Training viene riconosciuto per la concessione dei visti lavorativi da Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito.

L’IELTS a Torino e in tutta Italia è gestito e organizzato dal British Council.

Perché scegliere l’IELTS
L’IELTS è insieme al TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e il CAE (Cambridge Advanced English) una delle certificazioni di lingua inglese più largamente riconosciute e richieste a livello internazionale.

In particolare, il possesso di un certificato IELTS con un punteggio uguale o superiore a 7 (C1) può rivelarsi utilissimo nella propria carriera accademica o lavorativa, in quanto permette di schiudere numerose strade e opportunità a livello internazionale.

Come si svolge la prova

L’IELTS si divide in quattro prove che mirano a misurare le capacità del candidato nella produzione e comprensione scritte e orali.

  • Comprensione scritta (Reading)

    Il Reading ha una durata di un’ora e richiede che il candidato risponda correttamente a 40 domande sulla base della corretta comprensione dei testi forniti. Nella versione Academic, il Reading richiede la comprensione di testi elaborati estratti da libri, riviste e giornali. Nella versione General Training, i testi proposti sono invece di taglio più generalista.

  • Produzione scritta (Writing)

    Come la prova che la precede, il Writing ha una durata di un’ora e consiste sia per l’Academic che per il General Training, in due sottoprove. Nell’IELTS Academic il candidato dovrà descrivere un grafico e produrre un breve saggio in relazione ad un punto di vista, questione o problema. Nell’IELTS General Training la prima sottoprova è sostituita dalla produzione di una lettera.

  • Comprensione orale (Listening)

    La prova di Listening ha una durata totale di 30 minuti e consiste nell’ascolto di quattro differenti registrazioni di parlanti madrelingua inglese, con una varietà di accenti. Per ognuna delle registrazioni i candidati devono rispondere a 10 domande e trasferire le proprie risposte sull’answer sheet al termine delle quattro registrazioni.

  • Produzione orale (Speaking)

    Mentre le prime tre prove si sostengono sempre nello stesso giorno, la prova orale potrebbe svolgersi una settimana prima o dopo. Consiste di tre parti per una durata totale di 15 minuti. Nella prima parte, al candidato sarà richiesto di parlare di sé stesso e di tematiche personali (lavoro, casa). Nella seconda parte al candidato viene richiesto di preparare un breve discorso sulla base di un prompt ricevuto al quale seguiranno due domande da parte dell’esaminatore. Infine l’esaminatore pone ulteriori domande di carattere più astratto al candidato basandosi sempre sulle tematiche della seconda parte.

I nostri corsi per l’IELTS a Torino

La nostra scuola offre un ampio ventaglio di corsi per preparare gli aspiranti candidati al test IELTS a Torino.

I corsi di Abbey School sono tenuti esclusivamente da insegnanti madrelingua inglese in modo da formare al meglio gli esaminandi alle prove che dovranno sostenere, dando un contributo particolarmente importante nell’aspetto di produzione e comprensione orale della lingua.

Se sei interessato o interessata a frequentare un corso per preparare l’IELTS a Torino, mettiti in contatto con noi! Saremo felicissimi di rispondere alle tue domande e presentarti la nostra offerta formativa

Altri corsi suggeriti per te

Hai bisogno di informazioni?

Se hai bisogno di metterti in contatto con la nostra sede o vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi di lingua o sui servizi che eroghiamo, clicca sul pulsante “Richiedi informazioni”.