Sylvie

sylvie Insegnante di francese

Sylvie Nicotera è insegnante della lingua francese a livello DALF nonché direttrice dell’Abbey School. Nata e cresciuta in Francia, trascorre un anno a Roma nel 1991 come ragazza alla pari, spinta dall’amore verso il paese d’origine della sua famiglia: l’Italia. Nel 1992, si presenta per lei l’occasione di tornare di nuovo in Italia grazie ad uno scambio universitario “ERASMUS” a Napoli, dove frequenterà il secondo anno all’Università Orientale. Approfondisce, così, la conoscenza del paese e del popolo italiano.

Nel 1995, dopo la “Maîtrise franco-italienne” (Laurea in letteratura franco-italiana) presso l’Université de Chambéry, scopre un’altra città italiana: Torino. Attratta dalla grande offerta museale, dall’invidiabile patrimonio architettonico, nonché dai numerosi eventi e festivals, Sylvie ci si trasferisce nel 1996, e decide di dirigere nel capoluogo piemontese le attività del centro. Questi anni hanno significato per Sylvie la crescita di esperienza e l’ampliamento dei suoi obiettivi: la scuola è diventata un luogo di incontro dove insegnanti e allievi trasmettono e apprendono allo stesso tempo. Il servizio del centro non si ferma, infatti, ai corsi e alle lezioni, bensì propone incontri culturali in cui allievi e insegnanti interagiscono liberamente. L’obiettivo principale è diffondere le diverse culture e le relative lingue, eliminando i luoghi comuni e il pregiudizio.

Abbey School, sulla base di questi obiettivi, si impegna nel dialogo, nella ricerca di accordi e nel contatto diretto con il cliente e con il fornitore. Nonostante le prospettive politiche ed economiche siano incerte, è serio interesse di Sylvie Nicotera offrire a studenti e insegnanti la massima professionalità nell’educazione internazionale e nella realizzazione dei programmi linguistici. L’apprendimento di una lingua straniera o di un nuovo linguaggio informatico sono un utile investimento per il futuro di ciascun allievo: questa è la teoria principale di Sylvie Nicotera e dello staff di Abbey School.

Altri docenti